La ballata di Achab

Standard

In principio fu Jackson Pollok… Primo decisivo battito di questa creatura che, dopo un anno di letargo, si rituffa nelle infinite dimensioni dello spazio virtuale

Image

Blue (Moby Dick) – Jackson Pollock

Riaprire gli occhi non è mai troppo semplice. Un sonno, se lungo, può portar via più energie di quante ne sia in grado di restituire.
Eppure tra il non dormire ancora, e l’essere già sveglio, è solo un sottile, incosciente attimo.

Così appare, luminoso e improvviso il nuovo giorno. E quando sembrava (sembrare: avere apparenzacompromessa la percezione degli eventi intorno a me, la scossa arriva, e si ricomincia.

 «What was to go on the canvas was not a picture but an event. The big moment came when it was decided to paint ‘just to paint.’ The gesture on the canvas was a gesture of liberation from value – political, aesthetic, moral»

 «Quello che finiva sulla tela non era un quadro, ma un evento. Il punto di svolta c’è stato quando ha deciso di dipingere “solo per dipingere”. I gesti che si riflettevano sulla tela erano gesti di liberazione dai valori – politici, estetici e morali»

[Harold Rosemberg sull’opera di J. Pollock]

Moby Dick riparte, e trascina tutto ciò che al dorso gli si aggrappa.. è paura la sua, ma anche, o forse solamente, una corsa verso la leggenda..  e il capitano Achab si lascia trasportare, è parte del discorso, e s’incammina verso la sua favolosa morte letteraria, la ballata di Achab da cui nasce il mito.
E forse, come cantava Stefano Testaquella balena era il mare, quella balena ero anch”io… Quella balena non c’era…quella balena era Dio…

Bentornati in viaggio…

Seguitemi anche su http://www.fanpage.it/paolo-minucci/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...